22 aprile 2009

Manifesto #1 -Mission (IM)POssible-



Oggi è la giornata mondiale della Terra. Quale migliore occasione per pubblicare il manifesto di Errata Corrige?
Scarno, breve e deciso inizio con il descrivere i cambiamenti del mio stile di vita ed i miei impegni che giuro di effettuare da maggio 2009:

- Ricompensare ogni anno le mie emissioni di co2 tramite riforestazione (progetto impatto Zero di Lifegate o tramite altri programmi.
- Impegnarmi a ridurre le mie emissioni di co2, usando l'automobile il meno possibile, quindi utilizzando mezzi di trasporto pubblico, bicicletta e...piedi.
- Impegnarmi a ridurre il consumo di carne, seconda causa di produzione di co2 nel pianeta (a livello mondiale inquina più del trasporto privato!) a 500 grammi a maggio 2009, 250 grammi a giugno, 100 a luglio e Zero grammi ad agosto 2009. Essere vegetariano per almeno un anno, poi si vedrà, in ogni caso da maggio 2009 MAI superare il limite estremo di 500 grammi di carne al mese.
- Impegnarmi a ridurre il consumo energetico, installando pannelli solari nella mia nuova casa classe energetica C entro il 2012 (che notoriamente è la fine del mondo, quindi vorrei fare una bella figura davanti a Jesus frikkettone ambientalista), ed acquistando elettrodomestici il più possibile ecocompatibili.
- Attivare un contratto di fornitura di energia elettrica esclusivamente ottenuta da fonti rinnovabili.
- Sostenere l'operato di aziende che applicano politiche nel rispettano dell'ambiente.
- Non acquistare prodotti di aziende che viceversa non si preoccupano dell'impatto ambientale.
- Promuovere a livello comunicativo il rispetto dell'ambiente
- Promuovere nei mezzi del possibile la ricerca su tecnologie in grado di limitare l'impatto delle attività umane sull'ambiente.
- Erudire le masse (me compreso) sulle alternative di stili di vita al consumismo.
- Favorire la diffusione della teoria della decrescita economica, che sarà spiegata nel prossimo post "Introducing iEconomy, easyway to fight crisis and being a Uomo meglio. All in one tool".

Dopo questa sfilza di buoni propositi sanciti da una promessa sulla vita di Peco ora snocciolo il manifesto e la mission di Errata Corrige:

Errata Corrige si propone l'intento di diffondere informazioni culturali, citazioni, commentare avvenimenti di cronaca, raccogliere e diffondere informazioni ignote alle masse, fornire materiale simbolico per creare una sottocultura condivisa dal più alto numero di individui con l'obiettivo di creare un movimento non necessariamente organizzato proveniente dal basso che parta da una cresciuta autocoscienza dello status quo per promuovere un cambiamento pragmatico nell'ottica di un mutamento sociale per la nuova Age of Aquarius :-D, una rivoluzione silenziosa, verde, egualitaria, non elitaria, colta ed informata.
Erudire le masse per decostruire il concetto stesso di massa.
Impossibile? No, è errata corrige.

Se condividi alcuni dei punti del manifesto o se sei assolutamente contrario e vuoi fare commenti sprezzanti ai post di questo blog iscriviti lasciando la tua mail nella sezione a destra. Sarai aggiornato su ogni nuovo post pubblicato.

1 commento: